Esplora Menu Search Cerca

All’Indiana University studiano italiano con Italia Slow Tour

I video di Syusy Blady e Patrizio Roversi per insegnare la cultura italiana e il turismo slow agli studenti americani

Lascia un commento

Il Dipartimento di Francese e Italiano dell’Indiana University di Bloomington, da questo semestre, propone ai ragazzi che studiano italiano il modulo “Italia Slow Tour: A Sustainable Journey through Italy”, nell’ambito del corso “Visions of Italy through the Arts, Media, Society, and Culture”! Le web serie sottotitolate in inglese e gli articoli a cura di Syusy Blady e Patrizio Roversi che raccontano l’Italia diventano materiali didattici per presentare agli studenti americani il territorio italiano e i princìpi del turismo sostenibile.

Ecco la presentazione del corso: “La maggior parte delle persone che vengono in Italia non sono consapevoli delle infinite possibilità che l’ecoturismo, un modo di viaggiare sostenibile, offre ai visitatori. Tale “Turismo Slow” ci consente di apprezzare molte caratteristiche autentiche della cultura italiana e di vivere un’esperienza più immersiva in generale. Con il tema dell’ecoturismo come principio guida e gateway per lo sviluppo di capacità di analisi testuale avanzate, gli studenti di questo corso si impegneranno profondamente con una ricca varietà di testi scritti, media e generi artistici. Attraverso l’uso di materiali autentici e innovativi, gli studenti scopriranno come i valori associati all’ecocritica, alla sostenibilità e alle identità geografiche italo-mediterranee si riflettono nella letteratura, nella musica, nel cinema, ecc. Gli studenti, nel processo, accresceranno la loro conoscenza della storia e della società italiana e continueranno a migliorare la loro competenza nelle quattro aree principali delle abilità linguistiche (ascolto, conversazione, lettura e scrittura).”

Flyer Corso Indiana University
Flyer Corso Indiana University

Fra le destinazioni oggetto del ciclo di lezioni ci saranno i viaggi di Syusy, Patrizio e Zoe in Sicilia a Favara e Noto, in Umbria a Gubbio, Assisi e sui Monti Sibillini, l’itinerario della Milano Leonardesca, quello nella Valle Santa del Lazio fra Greccio, Subiaco e Rieti, le web serie in Valtellina e in Oltrepò Pavese. Alla fine del percorso didattico Syusy e Patrizio saluteranno e risponderanno alle domande degli studenti in un incontro/lezione virtuale! “Viaggiando abbiamo incontrato molti italiani all’estero che da tempo ci dicono di apprezzare i nostri filmati di Italia Slow Tour perché rappresentano un legame con le origini e la loro natura – commentano Syusy e Patrizio – questo è un uso inedito che ci fa enormemente piacere“. Ringraziamo la professoressa Colleen Ryan e gli assistenti del corso Lucia Casiraghi e Nicolò Salmaso che hanno lanciato l’idea e preso contatto con noi via social!

Italia Slow Tour

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter di Italia Slow Tour
Riceverai tutti gli approfondimenti e il dietro le quinte di Slow tour Padano in anteprima.
Riceverai tutti gli approfondimenti e il dietro le quinte di Slow tour Padano in anteprima.
Iscriviti alla Newsletter di Italia Slow Tour