Esplora Menu Search Cerca

La coltivazione acquaponica di Johnny Moretto

Il grande cerchio della vita delle carpe, un esempio perfetto di economia circolare

In Veneto l’innovazione in campo agro-alimentare è di casa e a Crocetta di Montello, nella Marca trevigiana, c’è Johnny Moretto con la sua idea meravigliosa.


Moretto alleva carpe. Le carpe fanno la cacca. L’acqua con la cacca delle carpe viene trasformata in fertilizzante e immessa in un circuito di produzione idroponica di insalata e pomodori. Moretto naturalmente vende l’insalata e i pomodori, ma una parte degli scarti della verdura servono a nutrire le carpe.

Con un’altra parte di scarti alleva delle mosche, che producono delle larve, che a loro volta nutrono le carpe. Che rifanno la cacca, che fertilizza l’insalata, che nutre le mosche, che fanno le larve, che nutrono le carpe, che rifanno altra cacca ecc ecc.

La sua idea si chiama Acquaponica, che sarebbe la sintesi fra Acquacultura (allevamento dei pesci) e Idroponica (produzione di ortofrutta senza terra).

In realtà è il più bell’esempio di economia circolare che io abbia mai visto

Patrizio Roversi

Una clip tratta da Slow Tour Padano, a questo link tutte le puntate della seconda serie.


Slow Tour Padano ha ricevuto il patrocino istituzionale: dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e del Ministero della Transizione Ecologica. Si ringrazia la Regione Veneto per il supporto tecnico scientifico

Regione Veneto

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter di Italia Slow Tour
Riceverai tutti gli approfondimenti e il dietro le quinte di Slow tour Padano in anteprima.
Riceverai tutti gli approfondimenti e il dietro le quinte di Slow tour Padano in anteprima.
Iscriviti alla Newsletter di Italia Slow Tour