Esplora Menu Search Cerca

VéloEuropa arriva in Norvegia

Le tappe di Daniele a Trysil, Brumunddal, Kapp e Øyer

Lascia un commento

Nella sua ormai ventitreesima settimana di viaggio, Daniele Vallet in sella alla bicicletta Frida ha percorso circa 600 km. Partendo da Malingsbo ha fatto tappa a Leksand, Älvdalen, Trysil, Brumunddal fino ad arrivare a Kapp.

Leksand
Leksand

La settimana inizia raggiungendo Leksend, cittadina svedese sul lago Siljan famosa soprattutto per le attività artigianali e l’hockey su ghiaccio, poi Älvdalen, ultima tappa svedese prima del confine. Questa città si trova vicino alle sponde del fiume Österdalälven, che attraversa intere foreste. Una zona molto famosa turisticamente soprattutto per lo sport, sia da praticare nei mesi più caldi (ad esempio escursioni a piedi o in bici, pesca, canoa…), sia in quelli più freddi (escursioni in motoslitta, con le ciaspole, sci di fondo…). È interessante anche l’Älvdalen Musik&Motor Festival che si svolge verso fine estate, una manifestazione lunga una settimana in cui musica e motori si fondo in un evento unico e spettacolare.

Continuando a pedalare, Frida e Daniele attraversano il confine norvegese fino a raggiungere prima Trysil: una località circondata da colline boscose, famosa in tutto il mondo per essere la più grande stazione sciistica norvegese dopo Brumunddal. Si affaccia sul lago  Mjøsa, che da il nome al grattacielo più alto del mondo con la struttura interamente di legno – il  Mjøstårnet o Mjøsa Tower -.

Verso Trysil
Verso Trysil

Proseguendo lungo le Alpi Scandinave, Frida e Daniele concludono la settimana raggiungendo Kapp e Øyer, due pittoresche località appartenenti alla Valle di Gudbrand (Gudbrand è un nome maschile probabilmente usato dai re che vivevano nella valle).

Il viaggio di Daniele continua e noi continuiamo a controllare ogni giorno i suoi aggiornamenti live su Instagram (anche su Italia Slow Tour). In attesa di riprendere il filo con la parte africana del progetto solidale, a questo link come sempre possiamo contribuire al crowdfunding per sostenerlo.

Daniele ci saluta!
Daniele ci saluta!

La settimana in numeri

TappaDataDaAKm
806/07/2021MalingsboLeksand111 km
817/07/2021LakesandÄlvdalen97 km
828/07/2021ÄlvdalenTrysil132 km
838/07/2021TrysilBrumunddal156km
849/07/2021BrumundalKapp51 km
8510/07/20211KappØyer110 km

Lucrezia C. Nalin


Logo regione Valle d'Aosta
In collaborazione con la regione Valle D’Aosta

Italia Slow Tour

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter di Italia Slow Tour
Riceverai tutti gli approfondimenti e il dietro le quinte di Slow tour Padano in anteprima.
Riceverai tutti gli approfondimenti e il dietro le quinte di Slow tour Padano in anteprima.
Iscriviti alla Newsletter di Italia Slow Tour