Esplora Menu Search Cerca

TG del Turismo: notizie da Mantova, Romania, Imola e Alto Lazio

TG del Turismo della settimana dal 13 al 19 novembre

Lascia un commento

Nuovo venerdì, nuovo #TgDelTurismo! Tutti i venerdì alle 20.20 su @CanaleItalia, tutti i giorni sulla Per Caso TV, e online sui siti e sui social di @turistipercaso‬ e‪ @TravelnostopNews‬

Le notizie:

  • Sulla Per Caso TV trovate davvero un ricchissimo palinsesto, con i nostri viaggi del passato e gli inediti! Syusy è stanca perché ci ha messo dentro davvero tutto! Una novità è che adesso vedrete anche i nostri ambassador, nelle puntate di Slow Tour Ambassador. Sono alcuni nostri complici che, con lo spirito dei Turisti per Caso, raccontano i loro viaggi slow, con i loro filmati! Non siete ancora riusciti a trovare Per Caso TV? Allora sulla homepage del sito di Italia Slow Tour non potete sbagliarvi, cliccando sul grande logo “Per Caso TV”!
  • Vi ricordate chi sono le cesarine? Sono cuoche casalinghe (ma ci sono anche i cuochi!), che ospitano a casa propria i turisti per condividere esperienze culinarie tradizionali. Organizzano cene, corsi di cucina, tour nei mercati e fanno solo ricette tradizionali e locali. Adesso sono in tutta Italia, ma l’idea è nata a Bologna più di 20 anni fa, da una docente di sociologia dell’Università, Egeria di Nallo, una forza della natura, Patrizio l’ha conosciuta! E allora ascoltate un po’ quali sono le proposte che vengono dalla cesarina Silvana di Pesaro, dalla Cesarina Eleonora di Assisi, da Barbara e Andrea, cesarini di Zocca, sugli appennini modenesi, e da Marcello, cesarino di Palermo!
  • Una notizia che interesserà moltissimo i diciottenni, assolutamente da non perdere! È tornato l’Interrail, è ufficiale. L’Unione Europea ha annunciato l’iniziativa DiscoverEu, riservata a loro, per celebrare i quarant’anni dell’accordo di Schengen. Affrettatevi perché è questione di ore. Il “grand tour” potrà durare da uno a trenta giorni, si potrà partire dal primo marzo 2026 e per gli italiani sono disponibili quasi cinquemila posti. Chi verrà selezionato viaggerà gratis in treno in seconda classe e riceverà anche una carta di sconti per alloggi, eventi culturali, sportivi e trasporti locali a prezzi agevolati. Andate sul sito DiscoverEu!
  • Mantova è piena di iniziative interessanti! Al Museo di Palazzo Ducale, c’è la mostra “Diana Scultori, intagliatrice rara”, dedicata alla prima donna incisore del Cinquecento. E martedì 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la storica dell’arte Silvia Merigo condurrà una visita guidata, con ingresso gratuito per tutte le donne. Ancora, il 21 novembre la Casa del Sole organizza un concerto rock, con Edoardo Bennato, un evento ad alta accessibilità. Mantova, Mantova, bella città!
  • Una notizia imperdibile per chi volesse mettersi, come Syusy, sulle tracce di Dracula. Go World presenta un itinerario esclusivo in Romania, ideato insieme a Syusy Blady e ispirato al suo libro “Dracula non muore mai”. Dal 28 maggio al 4 giugno 2026, i partecipanti potranno scoprire i luoghi leggendari legati alla figura di Vlad Țepeș, il principe che ha ispirato il mito di Dracula — da Bucarest al Castello di Bran, passando per Sibiu, Sighișoara e Brașov. Il tour offre un’esperienza autentica tra castelli, monasteri e città medievali, con sistemazioni selezionate e una copia autografata del libro di Syusy Blady. Un’occasione unica per conoscere la vera Romania, tra suggestioni storiche e atmosfere gotiche.
  • Fino a dopodomani a Imola si svolge Il Baccanale 2025, la storica rassegna dedicata alla cultura gastronomica. Il tema di quest’anno è “Un mondo di spezie”, un percorso sensoriale con 250 tipi di aromi da tutto il mondo. Info su:
  • A proposito di cultura gastronomica, l’ultima pillola video sul viaggio di Patrizio nell’Alto Lazio è dedicata proprio alla cucina tradizionale. Guardate questo assaggio, e il video completo lo trovate qui!
  • Prima di salutarvi un promemoria: sul sito di Italia Slow Tour esiste una sezione di sconti e convenzioni! E soprattutto, per chi accede dai portali di Italia Slow Tour e Turisti per Caso, c’è uno sconto del 10% sull’assicurazione di viaggio con Columbus Assicurazioni!

Il TG del Turismo è realizzato in collaborazione con ‪Columbus Assicurazioni: i lettori di #italiaslowtour hanno uno sconto del 10% sulle polizze viaggio, ecco la convenzione.

Alla prossima settimana!

Italia Slow Tour

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter di Italia Slow Tour
Riceverai tutti gli approfondimenti e il dietro le quinte di Slow tour Padano in anteprima.
Riceverai tutti gli approfondimenti e il dietro le quinte di Slow tour Padano in anteprima.
Iscriviti alla Newsletter di Italia Slow Tour