Esplora Menu Search Cerca

TG del Turismo: News da Roma, Napoli, Romagna, Islanda, New York, Barcellona

Syusy & Patrizio News del 10 novembre

Lascia un commento

Nuovo appuntamento con il TG del Turismo, le Syusy & Patrizio News sono anche in TV, alle 19.50 su Canale Italia! Ecco di cosa parliamo oggi:

  • Dal 15 al 17 novembre a Roma c’è Ro.Me Museum Exhibition, fiera internazionale dedicata ai musei, luoghi culturali e destinazioni. Il tema di quest’anno è “Museums as open spaces”: i musei sono incoraggiati a diventare spazi aperti e promuovere inclusione e partecipazione.
  • Dal 6 al 10 dicembre sempre a Roma, all’Eur, c’è anche la fiera nazionale della piccola e media editoria Più Libri Più Liberi. Partecipa anche Syusy: appuntamento il 6 dicembre alle 19.00 per un incontro dove presenterà i suoi libri “Tutta un’altra storia” e “La Dea che creò l’uomo”.
  • Già che siete a Roma, dovreste visitare Casa Balla, nel quartiere Prati! L’appartamento dove ha vissuto e lavorato per più di 30 anni Giacomo Balla, cofondatore del Futurismo, è un capolavoro visionario di arte totale. Il restauro è stato curato dal MAXXI che organizza aperture straordinarie.
  • Dal 12 al 19 novembre torna a Talamello vicino a Rimini la sagra del formaggio di fossa conosciuto come L’Ambra di Talamello, da una definizione del poeta Tonino Guerra. Mentre nelle domeniche 19 e 26 e poi il 3 dicembre c’è anche la 48ma fiera del Formaggio di Fossa di Sogliano Dop, a Sogliano al Rubicone
  • A Napoli nella Galleria Genovese di Palazzo Reale è in corso fino al 9 gennaio la mostra personale di Mimmo Paladino, artista, pittore, scultore e incisore dell’avanguardia italiana, con 104 disegni di Pulcinella!
  • A Barcellona ha aperto il Museo dell’arte proibita! Un museo che offre una sede permanente alle opere d’arte censurate, rimosse da altri musei o denunciate nel corso della storia per ragioni politiche, sociali o religiose. Ospita più di 200 opere d’arte di artisti moderni e contemporanei, tra cui Klimt, Ai Wei Wei, Tania Bruguera e Banksy…
  • “Pronto, Chi Viaggia?!” Collegatevi con il podcast di Lomar Radio 432, anche questa settimana parliamo con Claudia che ci chiama da Varanasi, in India. Il link diretto all’episodio
  • Problema OverTourism: in Islanda ormai ci sono più turisti che abitanti! Le statistiche parlano di 5 visitatori per abitante, con un aumento del 400% tra il 2010 e il 2018. Il che ha avuto un impatto negativo sull’ambiente fragile del paese. Per alleviare la pressione sulle risorse naturali dell’isola, il governo ha deciso di introdurre una tassa di soggiorno, ma non si conoscono ancora i dettagli. La notizia su Si Viaggia
  • Il Museo americano di storia naturale di New York sta prendendo provvedimenti riguardo ai resti umani presenti nella sua collezione: circa 12.000 resti, tra cui scheletri completi e oggetti realizzati con ossa, acquisiti principalmente dal XIX al XX secolo… La notizia sul Post
  • Dal 25 Novembre torna su Rete4 la quarta serie di Slow Tour Padano! Tutti i sabati alle 15.30, per sei puntate!

Il TG del Turismo è realizzato in collaborazione con Columbus Assicurazioni. I lettori di #italiaslowtour hanno uno sconto del 10% sulle polizze viaggio, ecco la convenzione:

A venerdì prossimo

Italia Slow Tour

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter di Italia Slow Tour
Riceverai tutti gli approfondimenti e il dietro le quinte di Slow tour Padano in anteprima.
Riceverai tutti gli approfondimenti e il dietro le quinte di Slow tour Padano in anteprima.
Iscriviti alla Newsletter di Italia Slow Tour