Esplora Menu Search Cerca

Autunno di eventi a Gussago in Franciacorta

“Lo Spiedo Scoppiettando” e altri appuntamenti

/
Lascia un commento

di Cinzia Montagna

A Gussago, in Franciacorta, hanno organizzato un autunno e a un inizio inverno davvero “scoppiettanti” e non soltanto per l’ormai nota rassegna enogastronomica “Lo Spiedo scoppiettando”, al via giovedì 28 settembre, ma anche per molte iniziative di carattere culturale. 

La rassegna enogastronomica dedicata allo Spiedo di Gussago

Lo Spiedo scoppiettando‘ dà appuntamento ogni giovedì, sino al 7 dicembre, negli 11 ristoranti aderenti che celebrano lo spiedo De.Co. con menu della tradizione a prezzo calmierato di 30 Euro. Il menu comprende Minestrina Sporca, Spiedo di Gussago DE.CO. abbinato a polenta e patate al forno, vini del territorio, caffè, amari, grappe DE.CO. Osterie, trattorie, ristoranti e agriturismi fanno quindi rete a Gussago e si coordinano nell’Associazione Ristoranti di Gussago.

Questo l’elenco del dove gustare il rinomato spiedo, alla cui cena di Gran Galà organizzata lo scorso 7 settembre hanno partecipato ben 800 persone, segnale di quanto sia conosciuto e apprezzato il protagonista della tradizione gastronomica gussaghese: Cascina Bombaglio, Campagnola, Canalino, Caricatore, Da Mario e Rosa, Da Pina, Dell’Angelo, La Stacca, Nuovo Rustichello, Piè del dos, Santissima.

Arte e incontri culturali

Oltre alla cultura della buona tavola, Gussago ha inserito in cartellone l’importante mostra “Nello spirito di Gussago” dedicata a Angelo Inganni (Brescia, 1807 – Gussago, 1880), uno dei maggiori pittori dell’ ‘Ottocento. La mostra, allestita presso la Chiesa di San Lorenzo, sarà inaugurata il 23 settembre e resterà aperta al pubblico sino al 26 dicembre (ingresso gratuito). Un’ottantina le opere in esposizione, disposte secondo percorsi tematici. Fra le opere,  “Il Giardino di Villa Richiedei”, una veduta che racconta il paesaggio di natura e delizie di Gussago dominato dalla Santissima, l’ex convento domenicano trasformato nel tempo in residenza e nella quale lo stesso Inganni visse lunghi periodi.

Ottobre porterà a Gussago anche due appuntamenti del Festival Rinascimento Culturale, entrambi organizzati nella Sala Civica Togni: martedì 17 ottobre, alle ore 20.45,  Matteo Saudino, professore influencer che tiene lezioni di Storia e Filosofia anche su You Tube, affronterà il tema “I bambini incontrano i filosofi antichi”  (Ingresso gratuito con prenotazione su EventBrite qui );  venerdì 20 ottobre, sempre alle 20.45, Domiziano Pontone, imprenditore, ma anche esperto cinefilo, parlerà di “Come il cinema ha spettacolarizzato la mafia” (Ingresso gratuito con prenotazione su EventBrite qui ).

Occasioni ghiotte, da vari punti di vista, che sono anche uno stimolo per visitare la cittadina che si trova a meno di dieci chilometri da Brescia e che è una vera e propria porta d’accesso alla Franciacorta.

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter di Italia Slow Tour
Riceverai tutti gli approfondimenti e il dietro le quinte di Slow tour Padano in anteprima.
Riceverai tutti gli approfondimenti e il dietro le quinte di Slow tour Padano in anteprima.
Iscriviti alla Newsletter di Italia Slow Tour