Esplora Menu Search Cerca

Prospettive del Turismo Enogastronomico

Se n’è parlato al Food & Wine Tourism Forum di Grinzane Cavour

Il 23 giugno si è tenuta la sesta edizione del Food & Wine Tourism Forum al Castello di Grinzane Cavour, il più importante appuntamento in Italia dedicato all’innovazione del turismo enogastronomico organizzato dall’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero. L’evento ha visto la partecipazione di oltre 300 esperti, operatori, accademici, imprenditori, giornalisti e appassionati del settore enogastronomico e turistico. Il tema principale e filo conduttore è stato Prospettive, concentrandosi sulla sostenibilità, l’accelerazione digitale, il cambiamento climatico e lo sviluppo di un’offerta competitiva e smart nel turismo enogastronomico.

Durante la giornata di approfondimento sono stati affrontati vari argomenti e sono state condivise informazioni, dati e strategie. Alcuni relatori hanno presentato dati sul turismo internazionale, evidenziando il recupero degli arrivi turistici in Europa rispetto alla pandemia, mentre il mercato asiatico è ancora in ritardo. Sono stati discussi anche l’uso del digitale e dell’intelligenza artificiale nel settore turistico e dell’enogastronomia, con esempi di applicazioni come la creazione di ricette personalizzate e l’abbinamento di piatti e vini. La Spagna è stata ospite d’onore e ha presentato il suo piano per il turismo enogastronomico, evidenziando l’importanza del coinvolgimento di territori e delle imprese nella strategia di sviluppo, con esempi di esperienze di successo legate all’innovazione, vedi il percorso di sviluppo di Siviglia Smart City europea 2023.

Sono state affrontate anche tematiche legate al turismo del vino, come la differenziazione delle esperienze offerte dalle cantine e la difficoltà nel trovare personale qualificato. È emerso il ruolo importante del canale online nel soddisfare la crescente richiesta dei turisti, sono state promosse attività di formazione e tavoli di confronto informali per discutere anche temi più specifici come l’undertourism, l’Alta Langa e il turismo brassicolo… In chiusura un intervento speciale di Fabio Zaffagnini, ideatore del progetto Rockin1000, che ha annunciato un concerto benefico per raccogliere fondi per l’Emilia-Romagna colpita dall’alluvione.

Il Food&Wine Tourism Forum è un evento importante nel settore, patrocinato da ENIT, Regione Piemonte e Visit Piemonte, e realizzato in collaborazione con BTO, Castello di Grinzane Cavour, Fondazione CRC e Consulta delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e della Liguria.

Italia Slow Tour

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter di Italia Slow Tour
Riceverai tutti gli approfondimenti e il dietro le quinte di Slow tour Padano in anteprima.
Riceverai tutti gli approfondimenti e il dietro le quinte di Slow tour Padano in anteprima.
Iscriviti alla Newsletter di Italia Slow Tour