Esplora Menu Search Cerca

Ciclomaretona, coast-to-coast in bici

Da Viareggio a Senigallia, da un mare all’altro

/ /
Lascia un commento

Il primo ciclista non per caso è stato il nostro indimenticabile amico Marco Banchelli, che abbiamo incontrato in giro per il mondo a pedalare. Ma i Ciclisti non per Caso sono tanti. Questo viaggio davvero tutto particolare ce lo racconta Andrea Canta, da sempre appassionato di sport, natura e viaggi. Ma è il frutto di idee realizzate da un gruppo di amici, di cui fa parte anche Bruno Riva, ex atleta di mezzofondo per passione. A suo tempo hanno fatto EcoMaratone, il Giro di Corsica in bicicletta e il Cammino di Santiago. Ma non sono super-uomini. Anche se il loro grido di battaglia è “Always on the road!” , non si dimenticano del nostro motto da Turistipercaso: “Se ce la facciamo noi ce la possono fare tutti”. E infatti le loro sono pedalate “possibili” e tappe abbordabili. Nel 2018 e 2019 hanno organizzato le prime due edizioni di Ciclomaretona: una biciclettata molto particolare, da Viareggio a Senigallia e poi da Napoli a Termoli. Qui di seguito Andrea ci racconta la prima “impresa”, che è tutta da leggere e poi – volendo – sarebbe… tutta da fare, perchè passa dai posti più belli d’Italia!

Patrizio e Syusy

Coast-to-Coast a tutti i costi da Viareggio a Senigallia

di Andrea Canta

Attraversare l’Italia in bicicletta immersi in alcuni dei paesaggi più belli al mondo, alla scoperta delle peculiarità paesaggistiche, enogastronomiche, culturali e antropologiche del nostro Paese. Tutto questo è CICLOMARETONA, un viaggio in bici che ha l’obiettivo, nelle diverse edizioni di cui si compone, di percorrere tutto il periplo delle coste italiane e raccontare attraverso parole e immagini il nostro Bel Paese. CICLOMARETONA vuole inoltre proporre un modo alternativo di scoprire le bellezze naturalistiche e culturali dell’Italia e promuovere lo sport come attività sana e pulita.

L’obiettivo è quello di attraversare il nostro Paese a ritmo lento, riscoprendo i rapporti umani e raccontando le storie dei luoghi e delle persone che incontriamo lungo il nostro viaggio. Non c’è competizione, ma solo il gusto di pedalare insieme tra amici, condividere alcuni km di strada con chi ci ha dato appuntamento tramite la pagina Facebook o con chi incontriamo per caso. Il valore aggiunto sta proprio nei loro aneddoti, racconti di vita e di strada, di storia e di tradizione. Questi i nostri diari di viaggio, giorno dopo giorno, da Viareggio a Senigallia. Abbiamo fatto poi anche da Napoli a Termoli.

Day 0. Siamo arrivati alla partenza. Dopo mesi di preparazione è tempo di Ciclomaretona. Ce lo ricorda il quotidiano Il Tirreno, che da queste parti è un’istituzione. Siamo in prima pagina sull’edizione di oggi. Viareggio ci accoglie, più viva che mai. La passeggiata sul lungomare. Accanto alla gente che passeggia una lunga pista ciclabile dedicata a Gastone Nencini, vincitore di un Giro e un Tour. Opera assai apprezzata e di grande utilità. Prima piacevole scoperta di questa edizione. Un passaggio in spiaggia e al mare. Giornata estiva perfetta. Carichiamo le pile, da domani si farà sul serio.

Day 1. Da Viareggio a San Gimignano. Si parte. La fortuna non è dalla nostra, subito una foratura. Poi la tappa entra nel vivo. Colline e paesaggi stupendi. La fatica della prima frazione è sempre la stessa. Caldo. Sudore aspro sul corpo, come le salite da affrontare. Ma la ricompensa è ogni volta dietro l’angolo. Chiediamo indicazioni alla gente. È un modo per riscoprire rapporti umani. Qualcuno vuole aiutarci con un passaggio. Un anziano ci dice che all’arrivo ci attenderà del buon vino. Ma che non è per atleti come noi. Sorridiamo. Sappiamo entrambi che non sarà così. E infatti a cena un bicchiere di Vernaccia ci allieta dopo lo sforzo. Profumi e sapori di questa terra. Il centro storico di San Gimignano al calar della sera è ancora più magico. Aria di medioevo. Poi raggiungiamo il camping dove passeremo la notte. Domani si riparte… Always on the road!

Day 2. Da San Gimignano a Siena. Alla fine ha vinto la pioggia. Improvvisa, ma duratura. Notizia negativa: tocca interrompere la tappa a Siena, inutile proseguire sotto l’acqua con le previsioni che non danno speranze. Risvolto positivo: rimaniamo bloccati in uno dei centri storici più belli d’Italia. Si respira aria di Palio. Mancano pochi giorni. Piazza del Campo è già pronta con la pista per la corsa. E la tappa? Breve, ma intensa. Sole caldo, una beffa a pensarci poche ore più tardi. Il giallo dei campi di grano viene esaltato dalla luce estiva. Sullo sfondo si stagliano i borghi senesi. Poi l’ingresso a Siena, per l’appunto. Un fulmine proprio sopra la nostra testa. Sentiamo la scarica elettrica. Poi un boato che ci fa piegare sulle bici. Il temporale è vicino. Anzi, è ormai arrivato. La tappa purtroppo termina qui. Ora studieremo delle variazioni sul percorso per capire come strutturare le prossime giornate. Unica certezza: domani si riparte.

Day 3. Da Siena a Montepulciano. Qualche chilometro di pianura, poi ruote all’insù verso Montalcino. La calorosa accoglienza del vicesindaco. Ci aiuta a scoprire meglio curiosità sulla zona. Che non è solo Brunello: olio, miele, formaggi e zafferano sono al top. Un bicchiere dell’annata 2012 gustato nel centro storico cura la fatica. È ora di rimettersi in marcia. Vento contrario. Prova a respingerci, ma si va. Campi di grano dorati. I cipressi in punta alle colline, come indiani. Custodiscono dimore antiche, casali di inestimabile valore. Tutto è fascino, bucolico e sincero. Una terra aspra e dolce allo stesso tempo. I campi scorrono, i chilometri anche. Siamo a Montepulciano. Da qui ripartiremo domani.

Day 4. Da Montepulciano a Perugia. È il giorno in cui si superano due confini. Si passa nella seconda metà del viaggio. E si lascia la Toscana per entrare in Umbria. Cambiano le inflessioni dialettali, non la cortesia delle persone incontrate. Ognuna ci regala un sorriso, un’indicazione della migliore strada da percorrere. Vorremmo percorrere tutte le mille strade che ci propongono, ma occorre fare delle scelte. Vento. Ascoltiamo il suono dell’aria tra le foglie e i campi. Compaiono anche i girasoli. Arriviamo sul lago Trasimeno, campo di battaglia al tempo delle guerre puniche. Poi si punta verso Perugia. Splendido centro storico, che ci accoglie con le sue strade e le sue mura senza tempo. Una porchetta umbra con birra artigianale per chiudere in bellezza. E poi a riposare.

Day 5. Da Perugia a Colfiorito. Strade trafficate, non ne sentivamo la necessità nè la mancanza. Poi un campo di girasoli ci dona nuovamente il sorriso. Siamo alle porte di Assisi. Storia e fede si fondono insieme. Il borgo di Spello ci accoglie con l’autenticità del suo centro. Troviamo gente di Torino come noi. Molti si stupiscono di quello che stiamo facendo. Tutti ci incitano. La strada che unisce. Un panino con prosciutto toscano e pecorino, poi via. Foligno. E dopo si sale. Torniamo a respirare i profumi della natura. Altopiani di pace e natura. La fatica scompare di fronte a tanta bellezza. La pioggia l’abbiamo evitata. Domani si riparte, direzione mar Adriatico.

Day 6. Da Colfiorito a Porto Recanati. Dal fresco della montagna al caldo della costa. Al mattino si sale ancora. Raggiungiamo Camerino. Silenzio, il tempo si è fermato due anni fa. La rinascita è lenta. Immagini che non si scordano. Recanati, proprio nel giorno del compleanno di Leopardi. Poi la discesa verso il mare. Come un fiume partiamo dai monti per gettarci nel mare. Un tuffo nella fresca acqua di fine giugno. Rigenerante. Una cena a base di pesce, un lungomare ordinato e di stile. Il coast to coast è completo, il nostro viaggio no.

Day 7. Da Porto Recanati a Senigallia. Ultima tappa. Si pedala con il mare a fianco. I pescatori vendono il pesce pescato nella notte sul lungomare. Mestiere antico. Autentico. Saliamo verso Sirolo. Il Parco Naturale del Conero è semplicemente stupendo. Le ultime salite di questo viaggio. Il verde che si tuffa nel blu del mare. Rumore di cicale che ci accompagna nell’ultima, piacevole, fatica. Scendiamo ad Ancona. E poi ecco l’ultima citta di tappa, Senigallia. Si chiude qui la prima edizione di Ciclomaretona. Per i bilanci avremo tempo nei prossimi giorni. Ma come sempre… Let’s ride with us… Always on the road!

Le tappe

Domenica 1° Tappa: Viareggio –San Gimignano
Lunedì 2° Tappa: San Gimignano – Siena
Martedì 3° Tappa: Siena – Montepulciano
Mercoledì 4° Tappa: Montepulciano – Perugia
Giovedì 5° Tappa: Perugia – Colfiorito
Venerdì 6° Tappa: Colfiorito – Porto Recanati
Sabato 7° Tappa: Porto Recanati – Senigallia

Italia Slow Tour

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter di Italia Slow Tour
Riceverai tutti gli approfondimenti e il dietro le quinte di Slow tour Padano in anteprima.
Riceverai tutti gli approfondimenti e il dietro le quinte di Slow tour Padano in anteprima.
Iscriviti alla Newsletter di Italia Slow Tour