Esplora Menu Search Cerca

Slow Tour Padano, 1 puntata: Il Benessere, un viaggio in Toscana

Guarda qui la puntata di sabato 25 novembre

Guarda la puntata on line

Tutte le clip

Le terme di Petriolo nella riserva del Basso Merse

La città di Arezzo

Borgo medievale di Chiusdino

La convivialità e l’ospitalità toscana

Dalla Germania all’Italia

L’Eremo di Montecasale

Vivere prima e condividere dopo

Toscana e Benessere

Dal 25 novembre torna su RETE 4 Slow Tour Padano: la quarta edizione del programma di Patrizio Roversi va in onda il sabato alle 15.30 e in replica il giovedì in seconda serata. Questa serie è un po’ diversa dalle precedenti: Patrizio viaggia sempre su Elettrone – la sua moto d’epoca convertita in elettrica -, ma oltre al racconto del territorio italiano attraverso le sue colture, questa volta andrà in cerca delle culture. Si spingerà oltre i confini della zona di produzione del Grana Padano per andare a rintracciare e a raccontare i valori che ci contraddistinguono e che ci rendono uno dei paesi più amati. Lo farà anche attraverso lo sguardo, insieme incantato e disincantato, di turisti stranieri innamorati dell’Italia.

Nella prima puntata si parla di Benessere. L’Umanità intera è spinta da un istinto, quello di sopravvivenza. Ma forse noi italiani a questo concetto-base siamo bravi ad aggiungere una sfumatura importante: primum vivere, ma secundum vivere bene! Siamo famosi nel mondo perché cerchiamo il benessere, laddove è possibile. Tutto quello che facciamo, cerchiamo di farlo bene e cerchiamo che faccia bene. Per questo il nostro viaggio inizia in Toscana, la regione del Benessere per eccellenza, e Patrizio viaggerà con Lauren, una turista italo-inglese di Derby curiosa di riscoprire le sue origini e affascinata dallo stile di vita italiano, con il suo ritmo slow, la qualità delle relazioni sociali e la bellezza tutta intorno. Il loro incontro, ovviamente, è nel centro di Firenze.

Il viaggio di Patrizio e Lauren in Toscana alla ricerca del vivere bene dimostra che in questa regione si può trovare tutto il benessere che si vuole, da quello termale a quello spirituale, da quello naturale a quello sociale e gastronomico. Li seguiamo ai Bagni di Petriolo nella Valle dell’Ombrone, delle terme naturali già conosciute dai Romani, immerse nella riserva naturale del Basso Merse. E poi all’Abbazia di San Galgano, opera dei Cistercensi, pionieri della cura della natura, dell’ambiente e dell’agricoltura, quindi del benessere. A Chiusdino, dove si può ragionare di dieta mediterranea e convivialità fra i banchi del mercato e la tavola, e nella vicina frazione di Ciciano con i suoi 300 abitanti, dove il benessere passa attraverso relazioni sociali autentiche e la custodia di antiche tradizioni come il gioco della Palla Eh.

Gli stranieri ci invidiano quest’Italia fatta di Borghi antichi, dove si vive rilassati, a contatto con la natura, il paesaggio e la storia. Patrizio e Lauren scoprono il caso di Montecastelli Pisano e la storia del dottor Philipp Bonhoeffer, un famoso cardiologo che ha acquistato e ristrutturato parte di questo borgo, trasformandolo in un centro dedito all’arte e alla musica, a beneficio di artisti, turisti e abitanti. Il viaggio prosegue passeggiando sui sentieri che portano all’Eremo di Montecasale insieme alla creatrice di cammini Angela Seracchioli che li introduce al benessere spirituale del pellegrinaggio nella natura. Ma oggi il benessere è anche quello digitale, ne parliamo con Alessio Carciofi, esperto di digital detox.

Non perdete Slow Tour Padano sabato alle 15.30 su Rete4, in replica al giovedì in seconda serata! Dopo la prima messa in onda, le puntate sono disponibili anche in streaming h24 sul nostro sito Italiaslowtour.it, tornate su questa pagina per vederle.

Italia Slow Tour

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter di Italia Slow Tour
Riceverai tutti gli approfondimenti e il dietro le quinte di Slow tour Padano in anteprima.
Riceverai tutti gli approfondimenti e il dietro le quinte di Slow tour Padano in anteprima.
Iscriviti alla Newsletter di Italia Slow Tour