Esplora Menu Search Cerca

Friuli Venezia Giulia: Piacevolmente Carso

Escursioni sul Carso nei dintorni di Trieste e Gorizia, tutto l’anno

Per accedere a questo codice promozionale devi accedere o registrati a Italia Slow Tour. È gratis!

Percorsi naturalistici, culturali e gastronomici tra scogliere, colline, paesaggi marini, boschi e terreni agricoli! Sentieri per tutte le età e tutti i livelli di fitness.

(Durata: ca. 4 ore o più, possibilità di degustare vino e cibi locali in ristoranti tipici)

Con le guide di Curiosi di natura

Gli iscritti a Italia Slow Tour hanno uno sconto del 10% sulle visite guidate “Piacevolmente Carso”! Accedi e scarica il tuo codice promozionale speciale!

Trieste: tra il Carso e il mare

Un centro culturale e commerciale e una città portuale. Conosciuta come la “Piccola Vienna sul mare”, la città è ricca di cultura e storia, che spazia dall’antica Roma all’Austro-Ungarica alla storia contemporanea. Trieste è circondata da un ambiente naturale ricco e variegato: si affaccia sul mare, proprio dietro di esso, l’altopiano del Carso si innalza bruscamente a oltre 300 metri sul livello del mare. Una breve corsa in tram o autobus è tutto ciò che serve per andare dal centro della città alla quiete dei boschi del Carso, con la sua atmosfera e i suoi panorami suggestivi.

Carso Griza

Carso Griza

Un territorio ricco di biodiversità e siti storici, dalla preistoria ai tempi dei romani fino alle guerre mondiali. Dalle spettacolari scogliere a picco sul mare alle valli rocciose, dai vigneti e oliveti ai boschi con grotte, doline e affioramenti rocciosi scolpiti dalla pioggia.

Il Carso offre piacevoli passeggiate tutto l’anno!

Piacevolmente Carso

Propone affascinanti percorsi facili da raggiungere, alcuni accessibili con i mezzi pubblici, che devono essere affrontati da persone di tutte le età e livelli di fitness. Visite guidate in italiano, inglese, tedesco, sloveno. Con la possibilità di visitare fattorie locali e degustare cibi e vini locali in ristoranti tipici.

Val Rosandra

Val Rosandra

Alcuni itinerari disponibili

La passeggiata dei saggi – Boschi di querce, rocce scolpite in modo fantasioso dalla pioggia, salvia profumata e arbusti salati e viste spettacolari sul mare. In questo itinerario pianeggiante lungo una strada forestale, la vista spazia dall’Istria a Trieste e fino alla laguna di Grado.

Il sentiero di Rilke – Questa passeggiata panoramica sulla scogliera ti porta attraverso la vegetazione mediterranea nella Riserva Naturale delle Scogliere di Duino. Affascinante per i suoi evidenti fenomeni carsici. Dedicato alla poetessa Rainer Maria Rilke, che trasse ispirazione per scrivere le sue “Duino Elegies” da questi luoghi.

Il fiume Timavo e la foresta di Cernizza – Dai boschi di lecci ai campi erbosi con cespugli di fumo dai colori vivaci, fino alle sorgenti carsiche del fiume Timavo, che emerge dopo 45 km di percorso sotterraneo.

Una passeggiata tra vigneti e doline – Tra paesaggi rurali, rocce scolpite dalla pioggia, grotte e affascinanti fenomeni carsici. Un percorso pianeggiante e panoramico tra Samatorza e Prepotto, nella zona vinicola, tra i vigneti coltivati sul “terreno rosso” del Carso.

La riserva naturale della Val Rosandra – A pochi chilometri da Trieste, c’è un’incantevole valle ricca di storia e biodiversità, con un ruscello che scorre tra rocce scoscese e una cascata di 30 metri.

Il grande abisso di Orlek – Fino all’altopiano, fino alla spettacolare dolina di Orlek, profonda 100 metri e circondata da una parete rocciosa. Dichiarato “monumento naturale” dalla IUCN (International Union for Conservation of Nature).

Il Parco della Prima Guerra Mondiale a Monfalcone – Attraverso pinete e campi erbosi, tra i resti di trincee e monumenti di guerra che commemorano le vittime di entrambe le parti del conflitto. Un percorso naturalistico, dove si intravede com’era la vita in trincea.

Monte Brestovec – Attraverso i boschi, fino alle trincee e alle gallerie fortificate che attraversano la montagna e ospitano una suggestiva mostra permanente. Dalla cima della montagna, ampie vedute su tutto l’altopiano.

Curiosi di Natura

Carso

Carso

Una cooperativa di professionisti che operano nel settore del turismo responsabile e della divulgazione ambientale, dal 2001. Organizza escursioni a ritmo lento e iniziative per promuovere la cultura ecologica.

Ulteriori informazioni : www.piacevolmentecarso.it

Prenota

Curiosi di natura – coop. co.
via D’Azeglio 23, 34129 Trieste
curiosidinatura@gmail.com
mob. (+39) 340 55 69 374

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter di Italia Slow Tour
Riceverai tutti gli approfondimenti e il dietro le quinte di Slow tour Padano in anteprima.
Riceverai tutti gli approfondimenti e il dietro le quinte di Slow tour Padano in anteprima.
Iscriviti alla Newsletter di Italia Slow Tour