Esplora Menu Search Cerca

Transilvania o Translucania?

Syusy scopre la vera tomba di Dracula in Basilicata

Lascia un commento

Il personaggio di Dracula, il vampiro del libro di Bram Stoker, è ispirato a una persona realmente vissuta: il sanguinoso sovrano che regnò sulla Valacchia dal 1456 al 1462, il principe rumeno Vlad Țepeș Dracul, meglio conosciuto come Dracula. Si fanno varie ipotesi su dove sia sepolto, ma fino ad ora la sua tomba non è stata trovata.

E se Dracula, nel senso del vero Dracula, Vlad l’Impalatore, fosse sepolto ad Acerenza in Lucania? Non è improbabile come sembra: infatti la figlia visse proprio ad Acerenza e potrebbe avere portato le spoglie del padre nella Cattedrale in una cripta molto speciale.

Per scoprirlo ho fatto questo viaggio “scortata” – lo dico con grande piacere – da due cavalieri di antico lignaggio: i Glinni, Raffaello e Gianni, due fratelli/studiosi/indagatori della storia, soprattutto quella della loro terra, la Lucania. Come due Bianconigli hanno portato me, una Alice curiosa, in giro per la Basilicata fino ad Acerenza dove loro hanno passato l’infanzia a loro dire in un tetro palazzo collocato nella piazza dove insiste la cattedrale di Acerenza, quella che mi hanno portato a visitare.

Lì potrebbe appunto essere sepolto Dracula, il conte Vlad della stirpe del Drago, esistito veramente e presente alla corte dei Medici. Venite con noi in questo viaggio in una terra che non a caso è la vera Terra delle Fiabe raccolte da Giambattista Basile nella prima metà del 1600, che i Grimm poi hanno copiato,la terra ancora “selvaggia” che ha ispirato scrittori di ogni epoca.

Syusy Blady

L’articolo completo sul numero di Tursitipercaso Slow Tour in edicola dal 20 ottobre!

La rivista è disponibile in edicola, in formato digitale e in abbonamento

Italia Slow Tour

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter di Italia Slow Tour
Riceverai tutti gli approfondimenti e il dietro le quinte di Slow tour Padano in anteprima.
Riceverai tutti gli approfondimenti e il dietro le quinte di Slow tour Padano in anteprima.
Iscriviti alla Newsletter di Italia Slow Tour