Esplora Menu Search Cerca

Alberghi Diffusi

Un tipo speciale di alloggio diffuso in tutta Italia. Ottieni uno sconto del 15%!

Per accedere a questo codice promozionale devi accedere o registrati a Italia Slow Tour. È gratis!

Hai mai sentito parlare di Alberghi Diffusi? Si tratta di un tipo speciale di alloggio che rispetta l’ambiente e l’autenticità locale di un luogo.

La rete di Alberghi Diffusi è diffusa in tutta Italia, dai un’occhiata al sito ufficiale Alberghi Diffusi per gli indirizzi e leggi l’articolo di seguito per saperne di più su come funziona.

Alberghi Diffusi Logo

Promo speciale: gli utenti dell’Italia Slow Tour ottengono uno sconto del 15% sull’alloggio: accedi e ottieni il tuo codice promozionale!

Albergo Diffuso: origini e punti di forza

L’Albergo Diffuso può essere definito come un hotel sparso. Situato in un centro storico, le sue camere e servizi sono dislocati in diversi edifici vicini. Si tratta di una soluzione ricettiva con un unico coordinamento della direzione e si rivolge in particolare alla domanda di coloro che sono interessati a soggiornare in aree di importanza culturale, a contatto con i residenti locali ma che si avvalgono dei tradizionali servizi alberghieri.

È un particolare tipo di hotel concepito per offrire agli ospiti un’esperienza unica di vivere un centro storico di una città o di un villaggio. Fornisce tutti i servizi degli hotel tradizionali (accoglienza, assistenza, spazi comuni, pasti), anche se le camere sono sparse per il centro storico, in un raggio di ca. 200 metri dal centro e dal cuore dell’hotel (la reception, gli spazi comuni, il ristorante). Le camere e / o gli appartamenti si trovano all’interno di palazzi e appartamenti che, essendo parte del centro storico e opportunamente restaurati secondo la cultura locale, danno immediatamente la sensazione di “essere locali”. Un Albergo Diffuso rappresenta anche un approccio di sviluppo unico che non comporta impatti ambientali negativi. Per crearlo, nulla deve essere di nuova costruzione, poiché è solo necessario ripristinare e recuperare case e appartamenti esistenti in base alle origini culturali e storiche locali e mettere in rete ciò che già esiste.

L’idea dell’Albergo Diffuso è nata in Carnia, nella regione del Friuli Venezia Giulia, nel nord-est dell’Italia, dopo un terribile terremoto che ha colpito l’intera regione nel 1982. È stata immediatamente considerata un’opportunità per rinnovare le aree urbane danneggiate. Ma solo alla fine degli anni ’80 Giancarlo Dall’Ara definì il modello, considerando l’Albergo Diffuso come un nuovo tipo di soluzione abitativa. La brochure creata nel 1996 per promuovere questa iniziativa nella cittadina di Bosa, delinea chiaramente il profilo del potenziale ospite:

“Il nostro ospite è un viaggiatore che non vuole soggiornare in un hotel isolato in città ma che vuole conoscere e vivere i luoghi che lo ospitano, senza rinunciare al comfort e ai servizi moderni.
A Corte Fiorita sei diventato cittadino di Bosa “.

L’uso dell’aggettivo diffuso, si concentra sull’autenticità di questo nuovo modello. Sottolinea la struttura orizzontale, a differenza di quella verticale di quegli hotel tradizionali che a volte sembrano essere semplici condomini. Inoltre, il modello Albergo Diffuso è stato adattato per aggiungere valore ai centri cittadini e ai piccoli villaggi con centri storici artistici e architettonicamente importanti. In questo modo, ringiovanisce e migliora i vecchi edifici chiusi e in disuso e, allo stesso tempo, può aiutare a evitare la costruzione di nuove strutture per risolvere i problemi di alloggio turistico.

Il cuore del concetto di Albergo Diffuso è l’accoglienza, il luogo in cui l’ospite è accolto. Qui può facilmente trovare informazioni generali sui servizi offerti, la storia degli edifici e l’idea imprenditoriale, nonché opuscoli sul villaggio e la destinazione, possibili itinerari e tutte le attività sviluppate nell’Albergo Diffuso (spettacoli teatrali, passeggiate a tema e culturali visite). Inoltre, le normali attività alberghiere come il check-in, la consegna delle chiavi e il pagamento delle bollette si svolgono di solito alla reception. Nello stesso edificio, gli ospiti possono anche trovare altri servizi come il ristorante dove possono gustare una colazione italiana e pasti regolari, una sala giochi per bambini, una sala lettura e una sala TV.

Le camere, così come gli appartamenti, sono situati in diversi edifici nel centro del paese ma, in ogni caso, sono sempre distinti dalla reception. È molto importante che sia la reception che il ristorante siano situati in una parte centrale del centro per consentire agli ospiti di raggiungere la reception da qualsiasi parte della struttura in pochi minuti e in tutte le condizioni atmosferiche.

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter di Italia Slow Tour
Riceverai tutti gli approfondimenti e il dietro le quinte di Slow tour Padano in anteprima.
Riceverai tutti gli approfondimenti e il dietro le quinte di Slow tour Padano in anteprima.
Iscriviti alla Newsletter di Italia Slow Tour