Esplora Menu Search Cerca

TG del Turismo: notizie da La Verna, Firenze, Tolosa, Alto Adige e Venezia

Tg del turismo della settimana dal 19 al 25 giugno

Lascia un commento

Nuovo venerdì, nuovo TG del Turismo! Le Syusy & Patrizio News sui viaggi ogni venerdì su Canale Italia alle 19.50 e on line su Italia Slow Tour e sui siti di Turisti per caso e Travelnostop.

Le notizie:

  • Conoscete il Santuario della Verna, l’eremo di San Francesco incastonato nel cuore del Parco delle Foreste del Casentino? Fa parte della Toscana diffusa, la Toscana fuori dagli itinerari più conosciuti. A questo gioiello, meta di pellegrinaggio religioso ma anche luogo di raduno per tutti i “trekkingisti” del mondo, e non solo, anche di motociclisti… bene, è dedicata la quarta puntata della nuova web serie di Syusy sulla Toscana diffusa! Vi aspettiamo, fateci sapere cosa ne pensate!
  • Dopo oltre tre secoli,  in occasione delle celebrazioni per i 250 anni della Specola – il più antico museo scientifico europeo –, a Firenze ha riaperto il giardino storico della Villa La Quiete, l’ultima gemma della Dinastia dei Medici. Il giardino all’italiana è stato filologicamente ricostruito, e il restauro, grazie ai fondi del PNRR, è stato portato avanti dall’Università di Firenze. Fino a fine ottobre, i sabati e le domeniche, è possibile prenotare online splendide visite guidate al costo di 5 euro! Anche Syusy ha raccontato le Ville Medicee, all’appello mancava proprio solo Villa La Quiete, ancora in restauro! Scopritele!
  • Qual è la “Miglior Città 2025” in base all’equilibrio tra patrimonio culturale, natura e mobilità sostenibile, secondo la guida Best in Travel di Lonely Planet? Tolosa! Capoluogo della regione francese dell’Occitania. Detta la “Ville rose”, la città rosa, per i suoi mattoni di terracotta. Syusy vi racconta alcune delle ottime ragioni per visitarla!
  • In Alto Adige, a Rio Pusteria, dal 21 giugno al 5 luglio si svolgono le Settimane E-bike! Un’ottima occasione per godere dei panorami di borghi e malghe in sella a una bicicletta a pedalata assistita, approfittando di tante visite guidate! Oltre 200 km di piste ciclabili, con percorsi adatti a tutti i livelli! Tra le visite proposte, a Patrizio è piaciuto il programma di Bike & Kneipp: un’uscita di 40 km, adatta anche ai bambini, con pausa benessere nell’impianto Kneipp di Varna e idroterapia… durante il percorso, poi, l’acqua si trasforma in birra: sosta in un birrificio artigianale! Si può fare? 
  • Ma non c’è solo la bici su cui muoversi… a Venezia Patrizio ha preso lezioni di voga! Come è andato l’equilibrio sulla gondola? I granchi gli avranno mangiato il remo? Guardate qui!

Il TG del Turismo è realizzato in collaborazione con ‪Columbus Assicurazioni: i lettori di #italiaslowtour hanno uno sconto del 10% sulle polizze viaggio, ecco la convenzione.

Alla prossima settimana!

Italia Slow Tour

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter di Italia Slow Tour
Riceverai tutti gli approfondimenti e il dietro le quinte di Slow tour Padano in anteprima.
Riceverai tutti gli approfondimenti e il dietro le quinte di Slow tour Padano in anteprima.
Iscriviti alla Newsletter di Italia Slow Tour